«È bene dire chiaramente che ad oggi non siamo in grado di eliminare il rischio di Covid-19 con certezze nei tempi e questo vuol dire che dobbiamo imparare a convivere con il virus e gestire il rischio Covid-19 con l’adozione di misure di sicurezza condivise da tutti e in grado di assicurare la ripresa di tutte le attività economiche e delle abitudini dei cittadini, compresi i viaggi» questo è quanto ha detto di recente il ceo dell’organizzazione internazionale del trasporto aereo IATA, Alexandre de Juniac.

Per la IATA la soluzione sembra essere IATA Travel Pass: una applicazione per smartphone che consente ai passeggeri di catalogare, conservare e gestire in maniera full digital tutti i certificati di vaccinazione, i risultati dei test e dei tamponi anti Covid.

IATA Travel Pass sarà disponibile al pubblico da marzo 2021 su piattaforma iOS di Apple, mentre su Android dovrebbe essere pronta entro il secondo trimestre dell’anno: l’app sarà gratuita per i passeggeri. Anche se questa via non è stata approvata dall'OMS, alcune tra le più grandi compagnie aeree del mondo (Singapore Airlines, British Airways, Etihad ed Emirates) si stanno già organizzando con sperimentazioni e prova su alcuni voli selezionati così che si possa partire dal prossimo mese di aprile. Un'interrogazione è stata presentata anche all'UE riguardo la possibilità di coordinare gli Stati membri sul passaporto o certificato sanitario di vaccinazione che permetta di viaggiare in maniera sicura per tutto il territorio comunitario e non solo.

Al momento comunque tutte le compagnie aeree stanno adottando tutte le misure necessarie al contenimento del virus: per tutto il tempo sia in aeroporto che in volo si dovranno indossare mascherine (non sono accettate visiere, mascherine con valvola, sciarpe e foulard) e per i voli a lungo raggio viene consigliato di averne a disposizione anche per un cambio, è sempre preferibile fare check-in automatici così come controlli dei documenti nei lettori appositi, mantenimento delle distanze, imbarchi a piccoli gruppi, sanificazione continua dei bagni e locali di passaggio, servizio a bordo limitato e purificazione continua dell'aria a bordo che permette, insieme alla mascherina, di poter utilizzare tutti i posti a bordo.

Le modalità di accesso nei vari paesi e rientri in Italia, sono soggette ancora a continue variazioni, quindi sarà necessario valutare caso per caso tutte le procedure da seguire. Il ministero degli esteri aggiorna quotidianamente le informazioni ed ha pubblicato un web-tool che vi informerà sulle regole per la destinazione scelta, lo trovate a questo link: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/

Tutti i nostri uffici sono comunque a disposizione per aiutarvi e per informarvi in maniera puntuale.