Dal 1° Gennaio 2021, è ufficialmente Brexit: British Exit. Il Regno Unito di Gran Bretagna e l’ Irlanda del Nord non fanno più parte dell’Unione Europea.

Con l’accordo raggiunto cambiano molte delle regole per la gestione dei rapporti fra Londra e Bruxelles, ma anche tantissimo della vita dei cittadini e quindi anche per i turisti, visto che Londra, ed in generale il Regno Unito, sono mete sempre molto richieste per trascorrere le vacanze estive o anche per veloci week end durante tutto l'arco dell'anno. Soprattutto nell'ultimo periodo, in agenzia, le domande più gettonate sono state: avrò bisogno di un visto? Posso andare con la carta d'identità? Sono costretto a fare il passaporto? Cerchiamo di fare un po' di chiarezza e semplifichiamo la pianificazione dei viaggi.

Documenti d'identità e visti

I cittadini dell'Unione Europea possono viaggiare nel Regno Unito per vacanze o viaggi brevi senza bisogno di visto. Fino al 30 Settembre 2021 i documenti validi saranno Carta d'Identità o Passaporto valido per tutta la durata del soggiorno. Dal 1° Ottobre 2021 sarà permesso entrare solo con Passaporto e sempre valido per tutta la durata del viaggio. A questa regola ci sono delle deroghe ma non attinenti al turismo, quanto al lavoro o agli operatori sanitari. In questo caso potranno entrare con C.I. fino al 31 Dicembre 2025. Come parte della transizione graduale che durerà fino al 2025, il governo introdurrà un programma di autorizzazione elettronica di viaggio (ETA), ma ancora non ci sono dettagli in merito, quindi per il momento non si dovrà compilare nulla.

Copertura Sanitaria

Un cittadino proveniente da un paese UE, in caso di malattia o emergenza medica durante il soggiorno nel Regno Unito, può continuare ad utilizzare la tessera TEAM (tessera europea di assicurazione malattia) rilasciata dalle Asur, che consente un più agevole accesso all'assistenza sanitaria. La tessera TEAM non è un'alternativa all'assicurazione di viaggio. Il governo del Regno Unito consiglia ai visitatori che entrano nel paese di stipulare un'assicurazione sanitaria. Questo comporta la possibilità di richiedere il rimborso di eventuali costi che si è tenuti a pagare direttamente.

Viaggi con animali domestici

Non ci sono state modifiche ai protocolli sanitari per gli animali domestici che entrano in Gran Bretagna dall'UE dal 1° Gennaio 2021.

Formalità doganali

Se si viaggia dall'UE al Regno Unito con £ 10.000 o più in contanti si dovrà dichiarare. Invece, in merito all'ingresso di merci per uso personale da parte di visitatori UE, alcune cose sono cambiate, ma non sono variazioni di grande impatto per i turisti. Comunque, prima di intraprendere un viaggio, è sempre bene informarsi per qualsiasi dubbio. Le regole potrebbero essere aggiornate in divenire.

E-Gates in aeroporto

Si possono utilizzare gli e-Gates automatici negli aeroporti in cui sono disponibili a condizione che il passaporto abbia un simbolo biometrico sulla copertina e che si abbia compiuto almeno 12 anni. L'utilizzo degli e-Gates è generalmente più veloce perché consente di effettuare in modo totalmente automatizzato le procedure di controllo del proprio passaporto.


Ora che è tutto più chiaro non ci resta che sognare ed intanto iniziare a progettare il prossimo viaggio.
Let's go!!